Claudio Fabi

Direttore Artistico del Campus

Musicista versatile: compositore, interprete, produttore, arrangiatore, manager discografico e talent-scout  è considerato come uno tra i più importanti ed innovativi produttori musicali italiani.
Concertista e compositore per vocazione studia pianoforte e composizione, prima al Conservatorio Rossini di Pesaro poi al Santa Cecilia di Roma e più tardi al Conservatorio di Parma, dove si diploma. Contemporaneamente studia Giurisprudenza all’ Università di Urbino.
Inizia la sua carriera come produttore discografico nella musica classica con importanti produzioni discografiche per la RICORDI, collaborando con Claudio Abbado, Marta Argerich, Bruno Canino e Maria Tipo. Con quest’ ultima riceve il premio Newsweek alla migliore produzione discografica del momento.
Negli anni ’70 comincia a lavorare negli Stati Uniti e in Europa per conto della RCA e della POLYGRAM, dirigendo le produzioni di noti artisti pop destinate al mercato italiano come Harry Nilsson, Josè Feliciano, Jefferson Airplane, Mamas and Papas, Monkees, Johnny Halliday, George Moustaky, David Bowie, Irene Papas etc…
Vicepresidente, direttore artistico internazionale e nazionale delle discografiche più importanti del settore: RCA, Numero Uno, Polygram e anche  produttore-arrangiatore indipendente, è responsabile e collaboratore decisivo nell successo di tanti artisti, tra cui Gianna Nannini, Premiata Forneria Marconi, Paolo Conte, Tony Renis, Fabio Concato, Alberto Fortis, Teresa De Sio, Bruno Lauzi, Ivan Graziani, Adriano Pappalardo, Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi…
Dal 1995 si trasferisce in Spagna, per produrre il disco “Pasion Gitana” del famoso ballerino Joaquìn Cortes e comincia successivamente un’ intensa attività come concertista e compositore, che inizia con il  Tour “Entre el Genio y la Inspiración“, il quale finisce al Palacio de Exposiciones y Congresos di Madrid  sotto la Presidenza d’Onore di S.S.M.M. i Re di Spagna. Nel 1998, come Direttore artistico e musicale, mette in scena, sempre al Palacio de Congresos di Madrid, lo spettacolo “Navidades de Pelicula”, una grande produzione musicale con più di trecento persone, tra cantanti, ballerini, orchestra sinfonica e due cor icon temi tratti da cinque tra i musical più famosi di Broadway.
Nel 1999 finisce di comporre “Anima Mundi”, opera per coro, orchestra e cantanti, dedicata alla promozione dei valori umanistici nella cultura e nella società del nuovo millennio, che è messa in scena, con una produzione innovativa e sofisticata, in 17 cattedrali tra le più importanti di Spagna, contemporaneamente crea l’etichetta musicale Griavalon Music, con la quale inizia una collaborazione con Warner Music Spain.
Nel 2010 inizia la preparazione dell’ opera “Hermetico”,  la cui idea originale è presentata in anteprima nel maggio 2011 alla Fiera del Libro di Torino, e poi, in  concerto all’ Auditorium del Parco della Musica di Roma.
Nel 2013 Claudio Fabi si trasferisce in Italia dove continua la sua attività di musicista, produttore musicale e organizzatore di eventi e viene invitato a partecipare come giurato a diversi  Festival e Manifestazioni, tra i quali il Festival di Castrocaro. Di questa sua esperienza e relazione con i giovani musicisti italiani nasce l’idea del Campus Della Musica, del quale è fondatore e Direttore artistico.

Lascia un commento